La Maracucciata Cilentana

La Maracucciata Cilentana

“La Maracucciata”…..Noi de La Selva amiamo valorizzare anche piatti tipici di altre regioni ecco perchè vi consigliamo anche questo piatto tipico della cucina cilentana. Il suo nome deriva dal maracuoccio, un piccolissimo legume che fa da ingrediente principale. La sua particolarità sta nel fatto che viene coltivato esclusivamente nella zona di Marina Di Camerota, Campania, e pare che non ce ne sia traccia in alcuna altra regione d’Italia.

Ingredienti:
Farina di maracuoccio e grano
Olio extra vergine d’oliva
Cipolla
Tozzetti di pane
Peperoncino piccante
Sale

Procedimento:
Riempite una pentola d’acqua, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete lentamente la farina di maracuoccio e il grano, mantenendo la fiamma bassa. Mescolate energicamente per evitare che il tutto si attacchi alla pentola.

In una padella a parte mettete a rosolare con l’olio d’oliva, la cipolla, i crostini di pane e il peperoncino piccante. Una volta che la cipolla sarà imbiondita togliete la padella dal fuoco.

Quando la polenta di farina sarà cotta aggiungete il composto rosolato in padella e mescolate fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito. Servite ben calda.

2 Responses

  1. So extra excited! The Parisian scenery all around, little Eiffel towers on the tables…
    sounds very romantic!

    1. Yep, I agree. I’m a guy, and I look forward to such atmosphere as well! Though, not more than to my perfect, juicy, medium rare steak…)

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *